FAQ
Quanto dura una seduta di valutazione?
Dipende da ciò che si deve valutare. In generale una seduta di valutazione ha una durata che varia dai 50 ai 90 minuti.
Quanto dura una seduta di trattamento?
La durata media é di circa 45-50 minuti.
Mio figlio non parla, quando mi devo preoccupare?
Le prima paroline compaiono circa a 12 mesi, a 18 mesi il vocabolario si espande fino a raggiungere le 50 parole, da quando il vocabolario raggiunge tale ampiezza il b. inizia a combinare 2 parole. É necessario considerare che molte sono le differenze individuali tra soggetti che apprendono una stessa lingua, é però molto importante determinare il più presto possibile se tali discrepanze coincidono con una naturale evoluzione o rappresentino l’espressione di un disturbo.
A che età si può iniziare un percorso di logopedia?
A differenza di ciò che comunemente viene detto, non c'è un'età minima per portare un bambino dalla logopedista. Quando ci si accorge di un problema o insorgono dei dubbi è utile contattare lo specialista per una visita o una consulenza.Â
Infatti, è bene ricordare che la presa in carico precoce rappresenta, secondo la letteratura, un punto di forza per la buona riuscita del trattamento logopedico.
Di che cosa si occupa la logopedista?
La logopedista si occupa di: disturbi della voce (disfonie funzionali o organiche), alterazioni dell’articolazione (dislalie come sigmatismo e rotacismo), difficoltà deglutitorie (disfagia, deglutizione disfunzionale), disturbi dell’apprendimento, ritardi/disturbi del linguaggio (comprensione, produzione), squilibri muscolari e vizi orali.